Eseguiamo interventi di restauro e consolidamento di solai e altre strutture in legno danneggiati da agenti atmosferici o parassiti xilofagi.
Eseguiamo interventi di restauro e consolidamento di solai e altre strutture in legno danneggiati da agenti atmosferici o parassiti xilofagi. Possiamo operare anche nelle situazioni più complesse, forti di un’esperienza ultra-quarantennale nel settore della lavorazione del legno e avvalendoci, per le indagini strutturali e i trattamenti antitarlo, dei professionisti della nostra azienda partner Biolignum.
Oltre a realizzare strutture in legno ex-novo, il cui processo produttivo – dal taglio in foresta alla lavorazione dei legni nel nostro impianto di segheria fino alla stagionatura, alla lavorazione di fine nel nostro laboratorio di falegnameria, al pre-montaggio nei nostri cantieri e alla posa in opera finale – progettiamo e realizziamo interventi di restauro, dal più semplice al più complesso, adeguati ai più svariati contesti in cui il legno è stato compromesso da tarli, termiti, funghi e altri agenti in grado di danneggiarlo irrimediabilmente.
Laddove è possibile il recupero totale dei legni esistenti, interveniamo – attraverso le sofisticate tecnologie in dotazione a Biolignum – con trattamenti antitarlo basati sulle microonde, trattamenti anossici, infrarossi, sistemi di intercettazione, monitoraggio ed eliminazione della colonia di termiti.
Tutte le volte che non si ritiene opportuno o possibile recuperare i legni in opera, siamo in grado di riparare o provvedere alla sostituzione sia totale che parziale degli elementi ammalorati, correggendo anche gli errori strutturali e le cause ambientali che hanno portato al danneggiamento di coperture, pavimenti, scale, serramenti e altri manufatti in legno.
Per gli interventi più consistenti possiamo fornire una consulenza tecnica di supporto anche in materia di agevolazioni fiscali e – qualora prescritto dalla normativa, come nel caso di beni culturali – la supervisione di un restauratore abilitato ai termini di legge.